Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » Mesmer in pillole

Come indovinare il PIN del Bancomat

Episodio 81 · 7 gennaio 2019

Se hai sempre sognato di leggere nel pensiero di uno spettatore il PIN del Bancomat, con questo semplice gioco potrai farlo! Ma prima di mettere un "like"... guardalo fino alla fine.


Approfondimenti

Il principio all'opera dietro questo effetto è lo stesso del cubo magico di Werner Miller, già noto come "Indovina l'età" (Episodio 80). (link)

Il gioco "Indovina l'età" è la versione moderna dell'effetto giapponese Metsuke-ji (Episodio 71). (link)

Il gioco "Indovina l'età" si basa sul sistema binario ed è l'evoluzione del primo effetto di mentalismo della storia, risalente al X secolo (Episodio 64). (link)


« Episodio 80  Episodio 82 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0