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Il cubo magico di Werner Miller

Episodio 80 · 6 gennaio 2019

Il gioco di mentalismo più diffuso al mondo è il set di cartoncini “Indovina l’età”. Werner Miller li trasforma nelle facce di un cubo, creando cinque quadrati magici.


Approfondimenti

Con lo stesso principio che fa funzionare questo gioco è possibile indovinare il PIN del Bancomat (Episodio 81). (link)

Il gioco "Indovina l'età" è la versione moderna dell'effetto giapponese Metsuke-ji (Episodio 71). (link)

Il gioco "Indovina l'età" si basa sul sistema binario ed è l'evoluzione del primo effetto di mentalismo della storia, risalente al X secolo (Episodio 64). (link)


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Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

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Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

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