Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » Mesmer in pillole

Metsuke-ji: mentalismo in Giappone

Episodio 71 · 28 dicembre 2018

Nel Trecento, mentre in Italia i mentalisti torturavano il pubblico con insopportabili giochi matematici, in Giappone risolvevano la questione con eleganti disegni floreali.


Approfondimenti

Con lo stesso principio che fa funzionare questo gioco è possibile indovinare il PIN del Bancomat (Episodio 81). (link)

Werner Miller ha portato il gioco "Indovina l'età" sulle facce di un cubo (Episodio 80). (link)

Il gioco "Indovina l'età" si basa sul sistema binario ed è l'evoluzione del primo effetto di mentalismo della storia, risalente al X secolo (Episodio 64). (link)


« Episodio 70  Episodio 72 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0