Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage Lezione 2 (8.5.2017)

Cagliostro Unmasked all’Università di Warwick

Dal 5 al 12 maggio 2017 Mariano Tomatis terrà quattro lezioni sulla storia del mentalismo e le sue radici nel Settecento presso l'Università di Warwick, partecipando come visiting fellow all'evento Mesmerized! Deception, belief, and enchantment organizzato dall'Institute of Advanced Studies.

La seconda lezione si intitola “Cagliostro Unmasked” ed è prevista per lunedì 8 maggio 2017 dalle 11 alle 16 nella sala The Library – Teaching Grid presso l’Università di Warwick.

Il “Magic Experience Design” è la pratica di progettare e realizzare esperienze che siano percepite come “impossibili”, “sorprendenti”, “inaspettate” e “straordinarie” – in una parola “magiche”. Nel 1829 Eusèbe B. de Salverte pubblica l’Essai sur la Magie, un tentativo di riscrivere la Storia della Scienza dalla stessa prospettiva: i miracoli della Bibbia e le leggende e i prodigi delle antiche mitologie sono sottoposti a un’analisi rigorosa allo scopo di ricondurli a cause naturali e alle attività di magic experience designer. Il visionario (1787) di Friedrich Schiller svolge un compito simile, svelando i modi in cui il Conte di Cagliostro realizza quelli che paiono incredibili fenomeni paranormali. Sebbene si tratti di un’opera di finzione, il romanzo gotico tedesco intrattiene un fitto dialogo con altri saggi coevi; prese nel loro insieme, tali opere offrono un ritratto fedele dei molteplici piani dell’inganno perpetrato da maghi e negromanti dell’epoca. Il concetto di “Magic Experience Design”, il dialogo tra libri di fiction e non-fiction e lo slittamento della magia dal palcoscenico alla pagina stampata (e viceversa) sono esplorati con un approccio multidisciplinare che sfrutta strumenti elettronici, librerie condivise su web e principi avanzati di gestione di database e di data linkage, proponendo un modello per ulteriori indagini su questa tematica e argomenti correlati.

Download lo-res poster | hi-res poster


La lezione di Mariano è parte del più ampio Workshop “Batteries of enchantment. Books, magic, and science in the age of revolutions” organizzato da Fabio Camilletti, cui prenderanno parte anche Kate Astbury (Warwick), Vincenzo De Santis (Milan/Warwick), Cecilia Muratori (Warwick/Dresden), Joanna Neilly (Oxford) e David Taylor (Warwick).

Download lo-res poster | hi-res poster


Mesmerized! prende spunto dal Mesmerismo per esporare i temi dell'inganno, delle credenze e dell'incanto attraverso una serie di incontri multidisciplinari cui prenderanno parte ricercatori di Warwick i cui studi sono legati alle stesse tematiche.

Il progetto è coordinato da Alessandra Aloisi, Katherine Astbury, Fabio Camilletti, Martina Piperno e Elizabeth Turner ed è stato finanziato nell'ambito del programma di ricerca e innovazione della Comunità Europea Horizon 2020 (Grant agreement No 660528).

Download poster (lo-res | hi-res) | programme

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0