Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » Mesmer in pillole

La scala di Giacobbe

Episodio 109 · 19 febbraio 2019

Collega tra loro diversi portafogli magici e otterrai una "scala di Giacobbe": un giocattolo magico che Riccardo Rampini ha trasformato in un biglietto di auguri.


Approfondimenti

In occasione del laboratorio magico No TAV del 2014 Mariano Tomatis ha reso disponibile un dettagliato tutorial per la realizzazione del portafoglio magico. (link)

Il portafoglio magico No TAV è stato presentato come settimo esercizio ("La parola magica") nell'ambito del Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, serie di eventi legati al romanzo di Wu Ming L'armata dei sonnambuli (2014). (link)

Presentato per la prima volta a Bussoleno il 26 aprile 2014, il portafoglio magico No TAV ha coinvolto tra gli altri uno dei leader del movimento, Alberto Perino. (link)

Primo esercizio rivoluzionario rivolto a un pubblico infantile, il portafoglio magico No TAV è stato oggetto di un laboratorio di strada con i bambini di Bussoleno grazie all’aiuto di Alberto Perono Cacciafuoco. (link)


« Episodio 108  Episodio 110 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0