Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » Mesmer in pillole

Le tavolette molto belle del Cinquecento

Episodio 108 · 18 febbraio 2019

Cinque nastri e due tavolette ("molto belle", secondo Jean Prévost) consentono di presentare una sorprendente routine datata 1584.


Approfondimenti

Leggi la descrizione del "Solazo puerile detto bugie" in Luca Pacioli, De Viribus Quantitatis, Cap. CXXXII, pp. 486-7. (link)

Leggi la descrizione delle "tavolette molto belle" in Jean Prévost, La Première partie des subtiles et plaisantes inventions, Antoine Bastide, Lione 1584, f. 67v. (link)


« Episodio 107  Episodio 109 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0