Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » K-assandra

Desiderio

Puntata 3 · 24 novembre 2021

Infantilizzata da sempre, la magia dell’illusionismo non dà fastidio a nessuno - al contrario: ci conferma nei peggiori stereotipi e fornisce uno spazio di evasione e sollievo da ogni impegno. Spensierata e ignorante come solo certe trasmissioni TV riescono a essere, la prestigiazione sembra condannata a un’eterna e ostinata adolescenza. In questa puntata K-assandra si interroga sul rapporto tra piacere e desiderio prendendo spunto da Too Hot To Handle - una serie che ricorda Temptation Island, “ma con un livello di trash molto più raffinato; gli sceneggiatori sono tipo gli adepti di Satana della dipendenza audiovisiva.” Rifugiandoci negli spazi edonici e alienanti ci trasformiamo in docili pesci in un acquario, sempre a rischio di finire infilzati da un amo: a rivelarlo è la teoria del hook model, un processo di business mappato dall’economista comportamentale Nir Eyal e usato dalle grandi aziende per intercettare i nostri flussi dopaminergici, manipolarli e trarre profitto delle nostre vite. Per l’illusionismo, crescere significa prendere coscienza di quei meccanismi e minarli dall’interno, mettendo a rischio organizzazioni e aziende che traggono profitti dalla sua infantilizzazione e dal suo sistematico disimpegno.

NERO · K-assandra Puntata #3

Chi c’è dietro K-assandra?

Ludovica Perina Laureata a Napoli con una tesi sulla decolonizzazione della questione meridionale, ha studiato a SOAS - University of London, occupandosi di studi culturali, postcoloniali e queer theory. Ha portato avanti ricerche sul rapporto tra salute mentale e capitalismo e ne ha fatto un podcast perché da grande vuole fare la RADIO. Lavora in percorsi di fuoriuscita dalla violenza di genere.

Luca Piccolboni si diletta nella produzione musicale e nella ricerca di un’inesistente Io artistico. Laureato in scienze cognitive, si interessa di etnopischiatria e psicoimmunologia, in particolare nell’ottica di depatologizzare e rinnovare l’approcio alla cura della mente. Porta avanti un percorso di decostruzione del maschile.

Per contatti, scrivi a k.assandra.podcast@gmail.com


« Puntata 2  Puntata 4 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0