Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » Mesmer in pillole

Noccioline a pezzi

Episodio 60 · 17 dicembre 2018

Perché la grande illusione si chiama "la donna segata in due" e non "la persona segata in due"? Bisognerebbe chiederlo ai teneri e innocenti Peanuts.


Approfondimenti

Guarda il cortometraggio di Mariano Tomatis "Donne a metà", una riflessione sulla disparità di genere che parte dal classico numero della donna segata in due per approfondirne i sottotesti dal punto di vista storico, sociale e politico. (link)

Scopri come si sega in due una persona leggendo un articolo del 1963 tratto da Il Corriere dei Piccoli. (link)


« Episodio 59  Episodio 61 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0