Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » Mesmer in pillole

Mentalismo su Commodore 64

Episodio 135 · 10 luglio 2019

Con la nuova serie di Stranger Things è tornata anche la mania per gli Anni Ottanta. Realizzato su Commodore 64, un omaggio illusionistico a quell'epoca può essere del tutto privo di nostalgia.


Approfondimenti

Scopri i retroscena storici di "Mentalismo su Commodore 64" (link)

Scarica il file sorgente di "Mentalismo su Commodore 64" (link)

Esplora il trucco che si nasconde dietro l'effetto leggendo una rivista per illusionisti degli Anni Quaranta: William T. Palchinas, “Card Determined” in The Jinx, n. 139, 1941, pp. 788-9. (link)

Se ti intriga il tema del retrocomputing, scopri in questo articolo il primo gioco di prestigio mai programmato in BASIC: Christopher Morgan, "Magic for your micro" in onComputing, Vol. 1, N. 2, autunno 1979. (link)


« Episodio 134  

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0