Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » K-assandra

Fragilità

Puntata 1 · 3 giugno 2021

Da quando esiste il Mercato, l’illusionismo è inquadrato nella cornice del potere: conoscerne i trucchi garantisce fama e carisma e offre un piedistallo a chi, mettendoli in scena, dimostra capacità superiori. È la promessa perfetta, di fronte a un mondo che ci ripete ogni giorno: se sei fragile hai perso. In questa puntata K-assandra mostra la tossicità di quel modello, affrontando il tema della “fragilità intima che abbiamo paura a tirare fuori di fronte a un mondo che la fragilità la odia, la vuole sopprimere e nascondere. Un mondo che ci ripete che cane mangia cane, che gli altri ti vogliono solo fottere. Devi essere forte, indipendente, autosufficiente oppure fallirai.” Nella sua fragilità, la società scarica il problema sul singolo individuo, dicendogli di badare a se stesso “in una lotta di tutti contro tutti, in cui a vincere sono ovviamente sempre i più privilegiati. Questa è la narrazione tossica in cui siamo immersi continuamente, tossica nel senso che ci intossica, che ci avvelena, che ci intasa le vene. Che ci impedisce di creare un mondo giusto. Sì, perché una società basata sull’egoismo e l’individualismo è destinata a collassare. Invece che il profitto, il principio regolatore della società dovrebbe essere la cura.”

NERO · K-assandra Puntata #1

Chi c’è dietro K-assandra?

Ludovica Perina Laureata a Napoli con una tesi sulla decolonizzazione della questione meridionale, ha studiato a SOAS - University of London, occupandosi di studi culturali, postcoloniali e queer theory. Ha portato avanti ricerche sul rapporto tra salute mentale e capitalismo e ne ha fatto un podcast perché da grande vuole fare la RADIO. Lavora in percorsi di fuoriuscita dalla violenza di genere.

Luca Piccolboni si diletta nella produzione musicale e nella ricerca di un’inesistente Io artistico. Laureato in scienze cognitive, si interessa di etnopischiatria e psicoimmunologia, in particolare nell’ottica di depatologizzare e rinnovare l’approcio alla cura della mente. Porta avanti un percorso di decostruzione del maschile.

Per contatti, scrivi a k.assandra.podcast@gmail.com


« Puntata 0  Puntata 2 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0