Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage Lezioni di mentalismo

Corso base di mentalismo (Torino 2017)

Vuoi diventare mentalista? Dopo il successo della prima edizione milanese, nell’ambito del progetto didattico Mesmer, Francesco Busani e Mariano Tomatis propongono un corso intensivo di 3 giorni rivolto a chi intende muovere i primi passi nel mentalismo — l’arte di riprodurre i fenomeni paranormali a scopi estetici e di intrattenimento.

Organizzato e tenuto da due affermati professionisti del settore, un performer e uno scrittore che si occupano della materia da oltre dieci anni, il seminario offre una panoramica teorico-pratica di un’arte complessa e sofisticata.

Le lezioni sono rivolte a chi — stufo di frammentari tutorial su YouTube e aride “antologie di trucchi” — voglia apprendere le tecniche base del mentalismo con un approccio multidisciplinare, accompagnato passo passo nella scoperta delle sue radici storiche, delle sottigliezze dei suoi principi, dei suoi protagonisti più prestigiosi e delle sue potenzialità.

Le lezioni svilupperanno ciascuna un tema attraverso lo studio di effetti di mentalismo, di cui si analizzeranno i retroscena, le origini storiche e l’evoluzione, il dibattito tra gli addetti ai lavori, le scuole di pensiero nei diversi Paesi, la discussione sulla letteratura mentalistica e le ultime tendenze nel panorama mondiale — il tutto attraverso la lettura di testi sull’argomento, la proiezione di performance video, la condivisione delle esperienze artistiche personali e le esercitazioni pratiche.

Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito la capacità di presentare alcuni effetti di mentalismo, personalizzarli sulla base della propria personalità e applicarvi principi di storytelling attraverso cui elaborare narrative efficaci ed emotivamente coinvolgenti.

Perché

Il mentalismo è un’arte magnifica, le cui sottigliezze possono essere apprese solo dall’incontro in prima persona con chi si occupa professionalmente dell’argomento, ne insegna da anni i fondamenti, ne esplora le potenzialità e ne valorizza i risvolti culturali e creativi.

Quando

Il corso si svolgerà nel weekend dal 3 al 5 febbraio 2017 e affronterÓ i seguenti temi:

3 febbraio 2017 — Introduzione al mentalismo (dalle 15 alle 19)
4 febbraio 2017 — La Precognizione (dalle 10 alle 14) e la Telepatia (dalle 15 alle 19)
5 febbraio 2017 — La Chiaroveggenza (dalle 10 alle 14) e lo storytelling (dalle 15 alle 19)

Altre attivitÓ facoltative, che animeranno le due serate del 3 e del 4, saranno comunicate direttamente in loco ai partecipanti.

Dove

Il corso si terrà presso i locali del Circolo Amici della Magia in via Salerno 55 a Torino [vedi sulla mappa].

Chi

Francesco Busani è un mentalista professionista, indagatore dell’occulto e studioso di misteri e della tradizione esoterica. Si è esibito in teatri e locali, nell’ambito di convention e festival di strada. ╚ il primo performer al mondo ad aver approfondito dal punto di vista teorico e pratico il mentalismo one-to-one, cui ha dedicato il best seller Magia a tu per tu (2016, prefazione di Wolf Waldbauer). Scrive su svariate riviste del settore illusionistico. La sua conferenza sul mentalismo a tu per tu ha fatto l’intero giro della penisola.

Mariano Tomatis è un illusionista e scrittore. Al mentalismo e alla prestigiazione ha dedicato La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown). Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura. ╚ il coordinatore di Mesmer, il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia.

Com’Ŕ?

Leggi le recensioni dell’edizione milanese del Corso cliccando qui.

Per informazioni

Se hai qualche dubbio o desideri contattarci, scrivici all’indirizzo busanifrancesco@gmail.com

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0