Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » Mesmer in pillole

Snoopy e l'oracolo del Seicento

Episodio 6 · 30 ottobre 2018

Un gioco in scatola di Snoopy si ispira alla sirena secentesca di padre Kircher. E Franklin vale poco perché è l'unico bambino nero dei Peanuts.


Approfondimenti

In occasione dei 50 anni di Franklin, Mariano Tomatis ha dedicato all'unico bambino di colore della famiglia dei Peanuts un post sul Blog of Wonders: "Buon compleanno Franklin! Quanto vale la vita di un nero?" (link)

Della sirena idromantica di padre Kircher Mariano ha parlato il 30 settembre 2016 al Museo della Scienza di Milano durante "Mente, Tecnologia, Illusione @ MEETmeTONIGHT". (link)

Ai risvolti diabolici di alcuni giochi da tavolo (ottenere un triplo 6 con i dadi è peccato!) Mariano ha dedicato un capitolo del libro La magia dei libri (2015). (link)

Étienne-Gaspard Robertson esponeva un quadro ambigrammatico nel suo baraccone delle meraviglie all'ex Convento dei Cappuccini di place Vendôme. Mariano l'ha raccontato il 10 maggio 2017 durante la sua lezione all'Università di Warwick As Strange As It Seems durante la serie di eventi "Mesmerized!". (link)

Le costruzioni grafiche che cambiano aspetto quando vengono ruotate - anche dette "ambigrammi" - sono una straordinaria sfida creativa; quando sono fatte bene, possono procurare notevoli dosi di meraviglia. Scoprine retroscena e curiosità in questo post di Mariano, tratto dal suo Blog of Wonders. (link)


« Episodio 5  Episodio 7 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0