Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » Mesmer in pillole

L’Oracolo magnetico 2 (di 2)

Episodio 52 · 9 dicembre 2018

Il "Magic Robot" è un giocattolo oracolare le cui origini risalgono al Seicento, quando era esposto al Museo delle Meraviglie di Athanasius Kircher.


Approfondimenti

Mariano Tomatis ha presentato l'excursus storico dell'oracolo magnetico durante Mente, Tecnologia, Illusione, la presentazione tenuta a Milano il 30 settembre 2016 in occasione di MEETmeTONIGHT. (link)

Mariano Tomatis ha presentato la sua replica del Magic Robot presso l'Università di Warwick il 5 maggio 2017 durante il lecture show Mesmerized!. (link)

Anche la puntata 48 di Mesmer in pillole è dedicata agli oracoli magnetici. (link)


« Episodio 51  Episodio 53 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0