Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » Mesmer in pillole

I bussolotti trasparenti di Bartolomeo Bosco

Episodio 40 · 27 novembre 2018

Nel 1835 il torinese Bartolomeo Bosco si esibì nel numero dei tre bussolotti usando delle coppe di cristallo. In epoca contemporanea, il numero è stato portato al successo da Penn & Teller.


Approfondimenti

Audio della presentazione del libro di Alex Rusconi, Bartolomeo Bosco. Vita e meraviglie del mago che conquistò l’Europa, Florence Art Edizioni, Firenze 2017 durante il 4° Laboratorio Mesmer. (link)

La pagina de La Gazzetta Piemontese (7.4.1856) che parla dei "bussolotti di cristallo" di Bartolomeo Bosco arrivati a Torino da Parigi. Il mago li usò davvero? Erano trasparenti o opachi? Il mistero permane. (link)


« Episodio 39  Episodio 41 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0