Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » Mesmer in pillole

L’enigma della Gioconda allo specchio

Episodio 246 · 15 luglio 2021

Esistono specchi dispettosi, che alterano la realtà mentre la riflettono. Il puzzle della Gioconda di Mark Setteducati fa leva su quello sconcerto, proponendo una sfida fuori dal comune.


Approfondimenti

Leggi “come si faccino quelle pitture che dall’occhio non possono esser viste se non reflesse nello specchio” nel libro di Giacomo Barozzi da Vignola, Le due regole della prospettiva pratica, Francesco Zannetti, Roma 1583, pp. 94-5. (link)

Scopri il dipinto di Ludovico Buti che cambia aspetto se osservato allo specchio, gioco ottico del 1593 custodito al Museo Galileo di Firenze (numero di inventario 3197). (link)

Scopri il dipinto che cambia aspetto cambiando punto di vista, gioco ottico del XVII secolo custodito al Museo Galileo di Firenze (numero di inventario 3688). (link)

Scarica l’adesivo pronto da stampare «Attenzione: l’immagine riflessa in questo specchio può essere distorta dagli stereotipi sulla bellezza imposti dalla società». (link)


« Episodio 245  Episodio 247 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0