Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage » Mesmer in pillole

Come far ridere (e piangere!) la regina

Episodio 13 · 4 novembre 2018

Vuoi far ridere la regina d'Inghilterra? Basta una banconota da 10 sterline.


Approfondimenti

Il 19 luglio 2005, durante una puntata di Voyager, Roberto Giacobbo ha raccontato che Gustavo Rol avrebbe compiuto lo stesso prodigio della banconota: intervenendo dall'aldilà, avrebbe "piegato" i pixel sul visore di una telecamera e fatto sorridere una donna rappresentata in un ritratto a olio. (link)

La bella citazione di Jane Austen sulla banconota da 10 sterline (“I declare after all there is no enjoyment like reading!”) è stata criticata per un motivo curioso; a pronunciarla in un romanzo, infatti, è Caroline Bingley: una donna cui i libri non interessano minimamente e che, anzi, sta fingendo di leggere il libro in mano a Mister Darcy, l'uomo di cui è innamorata. (link)


« Episodio 12  Episodio 14 »

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0