Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

HomepageCorso di mentalismo 2017/18 › 7° Laboratorio Mesmer

Alexander. Incontro con l'artista

Venerdì 14 dicembre 2018 il Circolo Amici della Magia di Torino e il progetto Mesmer hanno organizzato un "Incontro con l’artista" che vede come protagonista della serata il mentalista torinese Alexander, al secolo Elio Degrandi.

Scarica la locandina ad alta risoluzione

Esponente di spicco del mentalismo italiano del XX secolo, l’artista da sempre contamina la magia della mente con l’illusionismo classico - dal close-up alle grandi illusioni, dalle dimostrazioni di mnemotecnica a quelle di pickpocket. Dal 1976 è stato protagonista dei sabati sera sulle reti televisive più importanti del nostro Paese, oltre a esibirsi nei più prestigiosi teatri - anche a livello internazionale. Attualmente tiene corsi di ipnosi rapida. Ha curato diversi testi nell’ambito dell’illusionismo e della magia della mente e proposto conferenze sul mentalismo per gli addetti ai lavori in tutta Italia.

Condotto da Mariano Tomatis, il settimo laboratorio Mesmer cade a dieci anni dall’intervista rilasciata da Alexander alla rivista Magia (2008) e a vent’anni da quella pubblicata su Il prestigiatore moderno (1998): in occasione di questa terza intervista il mentalista approfondirà l’evoluzione dei suoi interessi professionali, con particolare attenzione al mondo dell’ipnosi e ai rapporti tra illusionismo e neuroscienze, aiutandosi con alcune esperienze dal vivo.

La circolare informativa

Nel corso della serata viene presentato il numero 18 di Lezioni di mentalismo dedicato ad Alexander e ai suoi contributi nell’ambito dell’illusionismo e della ricerca psichica.

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0