Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

HomepageCorso di mentalismo 2017/18 › 2° Laboratorio Mesmer

Una mente prodigiosa

Mercoledì 6 dicembre 2017 il Circolo Amici della Magia di Torino ha ospitato il secondo laboratorio Mesmer Una mente prodigiosa, presentazione dell’omonimo libro del campione italiano di mentalismo, di magia e di street-magic Vanni De Luca.

L’incontro ha approfondito, dal punto di vista storico e teatrale, le straordinarie magie della mente di Vanni attraverso interviste e filmati. Alla serata, condotta da Mariano Tomatis, hanno partecipato Davide Calabrese, fondatore del gruppo teatral-musicale degli Oblivion nonché – con Fabio Vagnarelli – produttore e genio creativo dietro lo spettacolo di Vanni, e il mentalista Francesco Busani.

La traccia audio della serata può essere scaricata e riascoltata qui:

Traccia audio (1 ora e 43 minuti) della presentazione

Scarica la locandina ad alta risoluzione

C’è stato un tempo, all’inizio del Novecento, prima dei computer e di Internet, in cui i calcolatori umani si esibivano accanto ai fachiri e ai mangiatori di spade. Le meraviglie della mente incantavano quanto quelle del corpo. Ora sono state dimenticate, sepolte sotto l’intelligenza artificiale, che ormai fa tutto al posto nostro: non serve più ricordare un numero di telefono, la lista della spesa la scriviamo sul cellulare, i calcoli li facciamo con la calcolatrice e la nostra memoria si atrofizza, invecchia prima di noi. Con il suo spettacolo di mentalismo Vanni De Luca dimostra che si può innovare tornando al passato: il suo libro Una mente prodigiosa (Vallardi 2017) esplora le radici storiche e autobiografiche della sua arte, conducendo il lettore dietro le quinte di un mondo affascinante e misterioso.

Il numero 5 di “Lezioni di mentalismo” è stato interamente dedicato all’evento.

Fotografie dell’evento

Vanni De Luca commenta la performance di Harry Kahne, mentalista creatore delle meraviglie multiple.

Per illustrare il percorso creativo che l’ha portato a creare lo spettacolo Prodigi, Vanni De Luca utilizza un video di Rocco Tanica.

Vanni De Luca commenta la performance di Harry Kahne, mentalista creatore delle meraviglie multiple.

Vanni De Luca commenta la performance di Harry Kahne, mentalista creatore delle meraviglie multiple.

Francesco Busani evidenzia il ruolo del passato nella costruzione di narrative emotivamente coinvolgenti.

Il bastone e la carota sono concetti obsoleti. Davide Calabrese tiene una lezione sul rapporto tra illusionismo e teatro.

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0