Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

HomepageCorso di mentalismo 2017/18 › 1° Laboratorio Mesmer

L'altro volto di Torino magica

Sfidando la scaramanzia, venerdì 17 novembre 2017 il Circolo Amici della Magia di Torino e il progetto Mesmer hanno organizzato L’altro volto di Torino magica, serata-evento dedicata alle declinazioni più oscure della magia.

La traccia audio della serata può essere scaricata e riascoltata qui:

Traccia audio (1 ora e 40 minuti) della presentazione

Scarica la locandina ad alta risoluzione

Intervistato da Mariano Tomatis, lo scrittore Giovanni Arduino ha raccontato casi, enigmi, combinazioni e coincidenze che stanno dietro a un libro-culto, il "romanzo maledetto italiano" per eccellenza: Le venti giornate di Torino (Frassinelli 2017, I ed. 1977), un vecchio giallo a tinte esoteriche ambientato nella capitale sabauda, scritto da Giorgio De Maria e recentemente ristampato. Alle inquietanti connessioni tra la Torino di quarant’anni fa e oggi Giovanni ha dedicato il libro Il diavolo è nei dettagli.

Scosso dalla sua lettura, l’incantastorie torinese Stefano Cavanna ha coinvolto il pubblico in alcune esperienze magiche ispirate al romanzo maledetto.

Attraverso i video di alcune performance di Penn & Teller (vedi sotto), Mariano Tomatis ha proposto alcune riflessioni sull’idea di Barry & Stuart secondo cui

i giochi di prestigio non devono essere necessariamente belli. Non è obbligatorio che il loro obiettivo sia la Meraviglia. Se la magia è davvero un’arte, allora è legittimo che evochi Alienazione, Dissociazione o Tristezza. (1) 

Ma come si porta la paura sul palcoscenico evitando l’effetto kitsch? Come si traduce una sensazione tanto viscerale in parole, immagini, musica e azioni sceniche? Primo appuntamento con i laboratori Mesmer, alla conversazione hanno contribuito Giovanni Arduino, anche nella sua veste di traduttore italiano di Stephen King, e Stefano Cavanna, che ha raccolto la sfida di tradurre Le venti giornate di Torino dalla pagina stampata al gioco di prestigio.

La serata si è svolta il 17 novembre 2017 alle ore 21 presso il Circolo Amici della Magia (via Salerno 55, Torino).

Il numero 3 di "Lezioni di mentalismo" è stato interamente dedicato all’evento; all’interno, le istruzioni per realizzare Hogre De Maria, omaggio di Mariano Tomatis a Giorgio De Maria e allo street artist Hogre.

Durante la serata sono stati proiettati questi tre video.

Sacred Riana Freaks Out Asia’s Got Talent Judges

Barry and Stuart - Funny Person in Stomach Trick

Penn and Teller - Teller Vanishes a Rabbit


Note

1. Barry and Stuart, “Everything We’ve Learned So Far”, Essential Magic Conference 2010.

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0