Sogni di diventare mentalista? Mesmer è il più ambizioso e impegnativo progetto didattico sul mentalismo mai proposto in Italia. Registra la tua email per sbloccare tutti i contenuti e iscriverti alla newsletter.

Homepage Il Festival della Meraviglia 2017

Stupire!
Il Festival delle Meraviglie 2017

Dal 19 al 21 maggio 2017 il progetto Mesmer organizza Stupire!, un festival dedicato alla Meraviglia; tre giorni di incontri, laboratori e spettacoli che uniscono cultura e intrattenimento, nel segno di un ingrediente fondamentale: la Magia degli illusionisti.

Ad accesso libero e gratuito, il Festival si terrà nella splendida Rocca Sanvitale a Fontanellato (Parma), uno scrigno di capolavori artistici il cui profilo turrito - specchiandosi in un fossato - ne fa il palcoscenico fiabesco perfetto per gli incontri proposti.

Organizzata in collaborazione con il Circolo Amici della Magia di Torino da due artisti della Meraviglia - il mentalista fidentino Francesco Busani e il wonder injector Mariano Tomatis - la rassegna ospiterà illusionisti, storici della magia, esploratori dell’insolito e scienziati pazzi, coinvolgendo il pubblico in esperimenti sorprendenti, esperienze magiche e memorabili illusioni.

«Ci piace l’idea di cercare di lanciare ciclicamente nuovi format collegati alla Rocca Sanvitale», spiega il Sindaco di Fontanellato Francesco Trivelloni. «Il tema della meraviglia, dello stupore, di nuove prospettive sono perfetti per questo maniero dove vengono da tutta Italia e dall’estero per ammirare l’Affresco del Parmigianino e la Camera Ottica, l’unica ancora in funzione in Italia. Ci rivolgiamo con questo Festival a un target specifico, di qualità. Iniziamo a lanciare un seme: l’invito a coltivare la curiosità, a tenere accesa la mente, a lasciarsi stupire dal bello.»

Stupire! si rivolge a chi ama la Magia e i Misteri ma è stanco dell’atteggiamento superficiale con cui rotocalchi e trasmissioni TV ne affrontano le tematiche: il Festival ne valorizza gli aspetti più giocosi, con un occhio di attenzione per i suoi elementi storici, artistici - e (perché no?) perturbanti.


Programma

L’accesso ai dieci eventi in programma è libero e gratuito fino a esaurimento posti.


Oggetti incantati e collezionisti di meraviglie

Ivan Cenzi incontra Mariano Tomatis
Rocca Sanvitale, Sala conferenze
Venerdì 19 maggio 2017 h. 18

Nel nuovo millennio sta prendendo sempre più piede un bizzarro tipo di antiquariato: il collezionismo di curiosità. Esso trae ispirazione dalle "camere delle meraviglie" del Cinquecento e del Seicento, che proponevano al visitatore uno stupefacente assortimento di reperti sia naturali che artificiali.

Qual è il significato nascosto di questa "rinascita" delle wunderkammer, che a un primo sguardo sembrerebbe contro corrente? Cosa spinge alcune persone, nell’epoca della virtualità e della tecnologia, a collezionare oggetti antichi, stranezze e curiosità talvolta macabre e perturbanti? Quali storie ci raccontano questi oggetti, e che rilevanza hanno con il mondo di oggi?


Ivan Cenzi è un esploratore del perturbante e collezionista di curiosità. Curatore di Bizzarro Bazar – blog dedicato a tutto ciò che è "strano, macabro e meraviglioso" e punto di riferimento italiano per questo genere di tematiche – , è autore di libri, saggi, articoli. Negli anni ha collaborato con diverse riviste, prefazionato pubblicazioni d’arte, tenuto conferenze in musei e università internazionali, e organizzato eventi culturali. In breve: passa il tempo scavando alla ricerca di meraviglie, poi ne scrive e ne parla un po’ ovunque.

Per saperne di più:
Il blog "Bizzarro Bazar" di Ivan Cenzi

Prenotazioni e accesso

L’accesso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti. 50 posti sono stati prenotati tramite EventBrite e sono esauriti. I restanti 50 posti restano accessibili, presentandosi presso la sala con un certo anticipo.


Mind Cabaret

Francesco Busani
Rocca Sanvitale, Sala conferenze
Venerdì 19 maggio 2017 h. 21

Tra ricordi d’infanzia e oggetti unici e misteriosi il mentalista e cantastorie Francesco Busani racconta episodi in cui la sua vita si è intrecciata con l’impossibile e il paranormale. Toccando le emozioni del pubblico - per una volta non solo spettatore ma vero e proprio protagonista - parlerà di Amore, Viaggi, Sogni e Paure. Il suo tavolo sarà essenziale: solo un mazzo di Tarocchi, una candela e alcuni artefatti risalenti alla tradizione spiritica del primo Novecento.

MindCabaret è uno show che mescola emozioni forti, misteri e risate. Perché Francesco è un mentalista che non riesce a prendersi quasi mai sul serio. Nemmeno quando parla della morte.


Francesco Busani è un mentalista di fama nazionale, indagatore dell’occulto e studioso di misteri e della tradizione esoterica. Si è esibito in teatri e locali, nell’ambito di convention e festival di strada.

È il primo performer al mondo ad aver approfondito dal punto di vista teorico e pratico il mentalismo one-to-one. Scrive su svariate riviste del settore illusionistico ed è autore di due saggi: nEurobill (2012) e Magia a tu per tu (2015). Ha presentato conferenze per prestigiatori in tutta Italia.

Per saperne di più:
Il sito di Francesco Busani

Prenotazioni e accesso

L’accesso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti. 50 posti sono stati prenotati tramite EventBrite e sono esauriti. I restanti 50 posti restano accessibili, presentandosi presso la sala con un certo anticipo.


La magia dei libri

Mariano Tomatis e Francesco Busani
Rocca Sanvitale, Sala conferenze
Sabato 20 maggio 2017 h. 11

Prevedono il futuro, leggono nel pensiero, mutano d’aspetto al soffio, eseguono al volo calcoli complicatissimi, invadono la terza dimensione: ci sono libri che offrono a chi li sfoglia esperienze magiche. Si tratta di hacked books: come avviene con i computer, manomettere fisicamente un libro amplia le sue potenzialità e gli consente di svolgere compiti insoliti e sorprendenti; un negromante direbbe che “attiva i suoi poteri magici”. Ma se i pirati informatici sono nati da pochi decenni, i book hackers hanno ormai una storia plurisecolare, che risale alla nascita della stampa.

Nel corso di un’avvincente conferenza-spettacolo Mariano Tomatis ne racconta la rocambolesca storia, aprendo la sua personale biblioteca e condividendo il contenuto della sua wunderkammer. La magia dei libri è un viaggio che alle soluzioni estetiche più sorprendenti unisce le tipiche atmosfere surreali dell’illusionismo e la sovversiva sregolatezza degli hacker.

All’incontro prenderà parte anche Francesco Busani con alcuni esperimenti di mentalismo applicato ai libri.

La mostra

La magia dei libri è anche una mostra ospitata nella Sala dello Stendardo della Rocca Sanvitale: un appassionante percorso storico dai flip book (minuscoli cinema tascabili) ai libri che si trasformano al soffio, dai volumi pop-up ai libri che leggono nel pensiero.


Mariano Tomatis è scrittore e storico dell’illusionismo. Conferenziere di fama internazionale, si è esibito per Google, Microsoft e Wired. Curatore del museo di Rennes-le-Château, ha organizzato a New York una mostra sulla magia dei libri e collaborato con Arturo Brachetti e Raul Cremona. Premio Peano per la divulgazione, è autore di oltre quindici saggi, pubblicati per Mondadori, Rizzoli e Feltrinelli. Alla meraviglia ha dedicato il libro L’arte di stupire (2014) scritto con Ferdinando Buscema.

Per saperne di più:
Il sito di Mariano Tomatis
Il sito del Progetto Mesmer
Lo speciale su La magia dei libri

Francesco Busani è un mentalista di fama nazionale, indagatore dell’occulto e studioso di misteri e della tradizione esoterica. Si è esibito in teatri e locali, nell’ambito di convention e festival di strada.

È il primo performer al mondo ad aver approfondito dal punto di vista teorico e pratico il mentalismo one-to-one. Scrive su svariate riviste del settore illusionistico ed è autore di due saggi: nEurobill (2012) e Magia a tu per tu (2015). Ha presentato conferenze per prestigiatori in tutta Italia.

Per saperne di più:
Il sito di Francesco Busani


Guerrilla Magic

Double Joker Face
Strade e piazze del centro di Fontanellato
Sabato 20 maggio 2017 h. 16-18
Domenica 21 maggio 2017 h. 16-18

Negli anni Novanta del XX secolo David Blaine lancia un nuovo tipo di magia: la guerrilla magic. L’illusionista si esibisce a sorpresa in uno spazio pubblico, provocando sconcerto tra i passanti e scomparendo subito dopo l’applauso. Veloce e improvvisata, la guerrilla magic ha un effetto prorompente per la sua capacità di “iniettare” stupore dove meno lo si aspetti. L’impressione è di assistere a qualcosa di unico e irripetibile, dal gusto spiccatamente sperimentale.

Nei giorni del Festival Stupire! sarà impossibile prevedere dove “colpiranno” gli otto maghi della crew Double Joker Face: ogni strada, marciapiede e piazza di Fontanellato potrà essere teatro delle loro magie!

Gli “attacchi” di guerrilla magic sono offerti da Giocatelleria di San Secondo Parmense.


Double Joker Face è una crew composta da otto giovani illusionisti dai 10 ai 17 anni: Armando, Egon, Filippo, Gabbo, Iacogian, Marcello, Marco e Pietro. E se tra di loro si nascondesse il prossimo Mago Silvan?

Per saperne di più:
Giocatelleria di Nicola Tella.


Mesmerized!

Mariano Tomatis
Rocca Sanvitale, Sala conferenze
Sabato 20 maggio 2017 h. 18

Come ci si stupiva nel Settecento? Sulle piazze e nelle corti la forza magnetica delle calamite era sfruttata da maghi, scienziati e negromanti in forme ingegnose; mentre Pinetti manovrava automi che sembravano intelligenti, Cagliostro manipolava specchi magici, Robertson proiettava fantasmi sul fumo e Mesmer ipotizzava l’esistenza di un "magnetismo animale". Sui giornali, intanto, infiammava il dibattito: davanti a fenomeni tanto sorprendenti, dov’era il confine tra realtà e illusione?

Mesmerized! riporta in vita scienziati e maghi del XVIII secolo attraverso i loro oggetti, le loro storie e i loro trucchi. Tra teschi parlanti e lanterne magiche, occhiali a raggi X e carte che si sollevano, la conferenza spettacolo di Mariano Tomatis è l’occasione per lasciarsi mesmerizzare dagli stessi sospiri di meraviglia che riecheggiarono nel castello di Fontanellato all’epoca del Re Sole.


Mariano Tomatis è scrittore e storico dell’illusionismo. Conferenziere di fama internazionale, si è esibito per Google, Microsoft e Wired. Mesmerized! è anche il titolo di una serie di lezioni che ha tenuto nel 2017 presso l’Università di Warwick. Curatore del museo di Rennes-le-Château, ha organizzato a New York una mostra sulla magia dei libri e collaborato con Arturo Brachetti e Raul Cremona. Premio Peano per la divulgazione, è autore di oltre quindici saggi, pubblicati per Mondadori, Rizzoli e Feltrinelli. Alla meraviglia ha dedicato il libro L’arte di stupire (2014) scritto con Ferdinando Buscema.

Per saperne di più:
Il sito di Mariano Tomatis
Il sito del Progetto Mesmer
Lo speciale su La magia dei libri

Prenotazioni e accesso

L’accesso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti. 50 posti sono stati prenotati tramite EventBrite e sono esauriti. I restanti 50 posti restano accessibili, presentandosi presso la sala con un certo anticipo.


Live Magic Show

Diego Allegri
Teatro comunale di Fontanellato
Sabato 20 maggio 2017 h. 21

Nel 1696 Carlo Giuseppe Fontana scriveva stupito del "Mercato non isprezzabile" ospitato nella Rocca Sanvitale di Fontanellato: tra una bancarella e l’altra, abili artisti di strada si contendevano ogni angolo libero della piazza. Illusionisti, giocolieri e ciarlatani attiravano a sé i passanti con il gioco dei bussolotti, animali ammaestrati ed esercizi di prestidigitazione.

Erede dei ciarlatani che - sin dal Medioevo - allietarono il Mercato di Fontanellato, Diego Allegri proporrà esercizi di cartomagia, micromagia, curiosità matematiche, mentalismo, tutto con lo stile divertente che lo contraddistingue. Chiuderà la performance un’esibizione di ombre cinesi, un’arte sempre più rara ma in grado di emozionare con semplicità: una luce e due mani sono tutto ciò che serve per mettere in scena “ombre di vita” in cui musica, animali e personaggi famosi si fondono in una coreografia unica.


Diego Allegri, volto e mani del canale di YouTube “Sezione Aurea”, è uno tra i più valenti illusionisti italiani; esperto in pickpocket - l’arte teatrale del borseggio - svolge un’intensa attività didattica per trasmettere la passione per la prestidigitazione alle nuove generazioni.

Unendo straordinarie doti manipolatorie a un’imponente cultura illusionistica, Diego è in grado di traghettare la prestigiazione verso il XXI secolo, unendo ai classici del repertorio magico effetti e idee innovative e condendo il tutto con una travolgente (e spiazzante) comicità.

Per saperne di più:
Il canale YouTube “Sezione Aurea”

Prenotazioni e accesso

L’accesso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti. 50 posti sono stati prenotati tramite EventBrite e sono esauriti. I restanti 50 posti restano accessibili, presentandosi presso la sala con un certo anticipo.


WonderHyde

Hyde
Rocca Sanvitale, Stand "Giocatelleria"
Domenica 21 maggio 2017 h. 11.30-12.30 e h. 14.30-18

La street magic è la forma di illusionismo più spontanea e ribelle: si svolge per la strada, lontano dal palcoscenico e la si può ammirare a distanza ravvicinata. Nessuno specchio, doppio fondo o botola: chi presenta questo tipo di magia è in grado di stupire con semplici oggetti della vita quotidiana, mettendone in luce risvolti vertiginosi. Tra monete che appaiono, carte che scompaiono e fiammiferi che levitano, nulla è come appare tra le mani di un abile street magician. Se poi il mago si chiama Hyde... allora c’è da divertirsi!


Ha 20 anni, si chiama Manuel e studia Ingegneria Aerospaziale. Ma quando prende in mano un mazzo di carte, come il dottor Jekyll diventa Hyde. Il suo canale Youtube è tra i più seguiti in Italia. Oltre a praticare l’arte magica, unisce creatività e competenze ingegneristiche per inventare nuovi giochi di prestigio. Uno dei più originali consiste in uno speciale cubo magico le cui facce compongono magicamente la carta scelta a caso tra le 52 del mazzo.

Le performance di Hyde sono offerte da Giocatelleria di San Secondo Parmense.

Per saperne di più:
Giocatelleria di Nicola Tella.
Hyde su Youtube
Hyde su Instagram


Mostri, zombie e vampiri

Luigi Garlaschelli
Rocca Sanvitale, Sala conferenze
Domenica 21 maggio 2017 h. 18

Mostri, zombie e vampiri sono sempre più radicati nell’immaginario comune. Sono protagonisti di libri, serie tv e film di grandissimo successo. Ma come sono nati? Cosa è vero e cosa è inventato di sana pianta? Tra strani macchinari e scintille, il Professor Alchemist - al secolo Luigi Garlaschelli - ci mostrerà le origini meno note di zombie, vampiri e naturalmente del mostro di Frankenstein. Dalla polvere degli stregoni voodoo di Haiti fino agli impressionanti esperimenti del grande scienziato inglese Devy nel 1803, un percorso alla scoperta di ciò che è vero nella leggenda (e falso nella realtà). E per conoscere meglio il mondo dei mostri... aspettatevi qualche oscura sorpresa!


Il Professor Alchemist è uno scienziato di origine mitteleuropea. Si dedica a esperimenti bizzarri e sorprendenti, basati su reali principi scientifici. Dietro la sua maschera si nasconde Luigi Garlaschelli, chimico curioso e socio del CICAP. Si occupa da anni di misteri, fenomeni paranormali, anomalie scientifiche, fachirismo e tanto altro. Nel 2001 ha estratto la vera "spada nella roccia": quella di San Galgano, nella Rotonda di Montesiepi in quel di Chiusdino (Siena).

In occasione della presentazione del Professor Alchemist l’Associazione Steampunk Nord-Est organizza, in contemporanea, un "Punto d’incontro" per tutti gli appassionati di steampunk.

Per saperne di più:
Il sito del Professor Alchemist
Il sito di Luigi Garlaschelli
Il sito dell’Associazione Steampunk Nord-Est

Prenotazioni e accesso

L’accesso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti. 50 posti sono stati prenotati tramite EventBrite e sono esauriti. I restanti 50 posti restano accessibili, presentandosi presso la sala con un certo anticipo.


Il baro in scena

Gianfranco Preverino
Teatro comunale di Fontanellato
Domenica 21 maggio 2017 h. 21

Decine di film, romanzi e racconti narrano le gesta dei bari: "simpatiche canaglie" che sanno raggirare i propri avversari in modo arguto e brillante. I pirati del tavolo verde hanno una storia plurisecolare. Immaginiamo di poter fare un viaggio nel tempo per conoscere i grandi giocatori del passato; immaginiamo di ripercorrerne le gesta attraverso quadri, stampe d’epoca e libri antichi di secoli, ma anche gustosi e divertenti aneddoti sulla storia del gioco, dei bari e dei loro stratagemmi; immaginiamo che tutto ciò sia intercalato da esibizioni dal vivo dei loro metodi più ingegnosi. Tutto questo è “Il baro in scena”: una conferenza spettacolo che mescola aneddoti, giochi, storia, umorismo, immagini e approfondimenti culturali; uno show originale, esclusivo e unico al mondo.


Gianfranco Preverino è uno dei più colti e stimati prestigiatori italiani. Specializzato nella magia con le carte da gioco, è tra i massimi esperti mondiali sulle tecniche dei bari nel gioco d’azzardo. È apparso in varie trasmissioni televisive italiane ed è stato consulente per la RAI sulle truffe nel gioco d’azzardo. Ha scritto vari libri, tra cui Il baro al poker, dove spiega i metodi per barare a questo gioco. Tiene conferenze nei circoli di prestigiatori in tutta Italia e ha pubblicato giochi e studi teorici in libri e riviste specializzate italiane, spagnole e statunitensi.

Per saperne di più:
Il sito di Gianfranco Preverino

Prenotazioni e accesso

L’accesso all’evento è gratuito fino a esaurimento posti. La capienza della sala è di 200 posti. 100 posti non sono prenotabili e sono accessibili dall’apertura della sala fino all’inizio dell’evento e fino al loro esaurimento. 100 posti sono prenotabili tramite EventBrite: la prenotazione è gratuita e garantisce l’accesso fino 15 minuti prima dell’inizio dell’evento; in caso di mancata presentazione entro tale quarto d’ora, i biglietti perdono di validità e i posti corrispondenti vengono rimessi a disposizione.

Clicca qui per prenotare


Sorprese, Sogni, Simboli, Saperi

La Rocca Sanvitale non sarà solo l’elegante fondale della manifestazione: il castello di Fontanellato sarà protagonista di primo piano del Festival Stupire! per ragioni squisitamente storiche e artistiche. Il luogo ospita uno dei capolavori del Manierismo italiano: l’Affresco del Parmigianino nella Saletta di Diana e Atteone.

Se Giorgio Vasari trovava la chiave dello stupore manieristico nel perfetto incastro tra regola e licenza, il Festival propone lo stesso mix di rigore storiografico e spiazzamento. Incarnazione perfetta di tale paradossale equilibrio è la "camera ottica" ospitata nella torre meridionale del castello. Una stanza circolare accoglie una struttura composta da due specchi e un prisma disposti in corrispondenza delle feritoie; il sistema cattura e proietta nitidamente su alcuni schermi all’interno del locale l’immagine della piazza antistante la rocca. Fatta realizzare dal conte Giovanni Sanvitale alla fine del XIX secolo, l’apparecchiatura nacque come avveniristico gioco di società in grado di anticipare il moderno concetto di webcam: chi visitava il luogo veniva proiettato in un lontano futuro.

Una webcam del XIX secolo? La Torre Sud della Rocca Sanvitale
custodisce un modello perfettamente funzionante di "camera ottica".

Il Festival Stupire! promette lo stesso viaggio utopico grazie alle sue affascinanti rievocazioni, in bilico tra scienza, storia, magia e mistero.


Mercatino Magico

Sabato 20 maggio dalle 10 alle 20
Domenica 21 maggio dalle 10 alle 20

La Corte d’Onore della Rocca Sanvitale ospita il “mercatino magico”: lasciatevi stupire dagli stand che espongono curiosità, piccole magie, gioielli, pietre preziose, libri e fumetti.

Evento per tutti. Ingresso libero.


Mercatino dell’Antiquariato

Domenica 21 maggio dalle 9 alle 18.30

Attorno alla Rocca si terrà il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato, manifestazione che rientra nel circuito dei mercati storici.

Evento per tutti. Ingresso libero.


Il Castello delle Meraviglie

Domenica 21 maggio dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 18

In occasione del Festival Stupire! la Rocca Sanvitale di Fontanellato si trasforma nel magico “Castello delle Meraviglie”: durante le classiche visite guidate al maniero, tra le sale arredate e affrescate, guide d’eccezione emergeranno dalle pagine del grande classico della letteratura per l’infanzia Alice in Wonderland. Alice racconterà, con gli occhioni sgranati, come si viveva nell’antico maniero; il Bianconiglio vi indicherà quale direzione seguire in cerca dei personaggi che abitavano secoli fa nel maniero; la temibile Regina di Cuori svelerà segreti e fatti strani accaduti nella nobile dimora. E chissà... forse apparirà anche il Brucaliffo!

Ingresso: € 8.00 (adulti), € 3.50 (bambini fino a 16 anni).


Laboratorio magico per i più piccoli

Domenica 21 maggio h. 15

Da grande vuoi fare l’illusionista? Il Museo Rocca Sanvitale organizza un laboratorio magico rivolto ai più piccoli con le simpatiche Sorelle Puzzachì e le streghette Iridella, Occlumina e Svaporetta.

Evento rivolto ai bambini da 4 a 10 anni. Ingresso: € 8.00

Prenotazione obbligatoria: 0521/829055 o rocca@fontanellato.org


Aperitivo magico in Castello

Venerdì 19 maggio dalle 18 alle 20
Sabato 20 maggio dalle 18 alle 20
Domenica 21 maggio dalle 18 alle 20

Il Museo Rocca Sanvitale vi offre la possibilità di degustare aperitivi, vini con tartine, tante sfiziosità e ghiottonerie preparate dal Pasticciere delle Meraviglie.

Evento per tutti. Ingresso: € 10.00

Prenotazione consigliata: 0521/829055 o rocca@fontanellato.org


Visite guidate in cerca del fantasma

Venerdì 19 maggio h. 17 e 19.30*
Sabato 20 maggio h. 17 e 19.30*
Domenica 21 maggio h. 11.30, 17 e 19.30*

Oltre che per i suoi tesori artistici, la Rocca Sanvitale è nota per una curiosa leggenda. Nella Sala da Pranzo - che ospita ancora una spinetta settecentesca, il pianoforte dell’epoca - c’è chi giura di aver adocchiato un’ombra misteriosa: semplice effetto ottico o spettro di uno degli abitanti della Rocca? L’avvistamento più recente risale alla notte del 29 ottobre 2016, nel corso della visita guidata attraverso le sale dell’antico maniero accompagnata da Francesco Busani. Coinvolgendo gli spettatori in numeri di illusionismo, il mentalista ha rievocato la suggestiva storia della piccola Maria Sanvitale (1836-1842), nipotina dell’imperatrice Maria Luigia d’Austria (poi Duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla), vissuta nel Castello di Fontanellato con i genitori Albertina e Luigi. La bimba morì alla giovane età di 5 anni e mezzo.

Nel corso di un numero di magia, presentato nella Sala dove Maria suonava la spinetta, una turista ha scattato una fotografia. Dopo averla scaricata sul computer si è resa conto che, alla finestra del castello, confusa tra le persone, c’era la sagoma di una bambina di bianco vestita, dai capelli neri e lunghi. «La piccola Maria?» si è chiesta la donna (che ha voluto restare anonima), inviando la fotografia allo Staff del Museo Rocca Sanvitale.

Sala da pranzo della Rocca Sanvitale di Fontanellato, 29 ottobre 2016.
La fotografia del presunto spettro di Maria Sanvitale (1836-1842).

«In effetti, la sagoma della bambina è visibile,» spiega il Sindaco Trivelloni. «Può essere un effetto ottico o un’elaborazione della nostra fantasia che associa l’ombra luminosa alla bimba, con la suggestione della storia che abbiamo ascoltato quella sera. Oppure, date le innumerevoli coincidenze e sincronicità, chissà se si è manifestato davvero un fantasma! Forse anche nella Rocca di Fontanellato c’è un fantasma? Rispetto sia chi crede nelle presenze e negli spiriti, sia chi non crede ai fenomeni paranormali. Tendenzialmente noi siamo scettici, però la magia della vita e il mistero dell’aldilà corrispondono a grandi domande che ci portiamo dentro: quanto meno, ci siamo tutti stupiti!»

Nel corso del Festival, tra uno spettacolo e l’altro, sarà possibile visitare la Rocca Sanvitale di Fontanellato: durante le visite, le guide racconteranno fatti strani accaduti nel Castello, nel tentativo di dipanare l’enigma della più misteriosa bimba vissuta nel maniero.

Evento per tutti. Ingresso: € 8.00

* Ai tre appuntamenti delle 19.30 si può associare l’aperitivo dalle 18 alle 20 a un costo extra di € 10.00

Prenotazione consigliata: 0521/829055 o rocca@fontanellato.org


Menu “meravigliosi”

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio

Alcuni locali del centro storico propongono Menù Meravigliosi ispirati al Festival: dal cocktail al panino, dal gelato al menù. Scopri quali su www.fontanellato.org.

 

Mesmer è curato da Mariano Tomatis, già autore di La magia della mente (2008), Te lo leggo nella mente (2013, prefazione di Max Maven) e L’arte di stupire (2014, prefazione di Derren Brown).

Insieme a Wu Ming ha curato il Laboratorio di Magnetismo Rivoluzionario, sperimentazione teatrale tra mentalismo e letteratura.

Stai visitando la versione light del sito. Sblocca tutti i contenuti iscrivendoti alla newsletter. Visita anche il Blog of Wonders

Per contatti: mariano.tomatis@gmail.com

Il materiale è distribuito con Licenza Creative Commons BY-NC-SA 4.0